Le foglie di olivo: un toccasana per la salute!

L’albero dell’olivo è straordinariamente “divino”, infatti senza pesticidi, riesce a vivere millenni e olivi centenari possono essere estirpati, trapiantati ma attecchiranno sempre e ovunque. Perchè? Perchè nella sue linfe scorrono sostanze attive “uniche al mondo” che lo proteggono e lo mantengono vitale nel tempo.

Molecole che la scienza sta studiando per offrirle al mondo. (albero della vita)

PROPRIETA’ DELLE FOGLIE  DI OLIVO

La foglia di olivo ha proprietà antiossidanti perché contiene diversi polifenoli che sono:

oleuropeina;

idrossitirosolo;

acido elenolico;

rutina

Questi composti:

  1. combattono i radicali liberi responsabili dell’ invecchiamento cellulare;

  2. abbassano la glicemia e il colesterolo;

  3. migliorano la circolazione sanguigna (utile in caso di varici, vene varicose)

  4. regolano la pressione arteriosa (aiuto in caso di ipertensione)

Azione ANTIOSSIDANTE: l’assunzione quotidiana di estratti di foglie di olivo previene l’ossidazione cellulare e contrasta l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Proprietà DEPURATIVA: i preparati a base di foglie hanno un’azione detox e favoriscono l’eliminazione di acidi urici, tossine, grassi e zuccheri nel sangue favorendo al contempo la depurazione di fegato e reni. Molto utile nella steatosi epatica o “fegato grasso” e nelle cistiti recidivanti.

SOSTEGNO al Sistema CARDIO-CIRCOLATORIO: le foglie dell’olivo, possiedono un forte effetto ipotensivo in quanto si mostrano in grado di aumentare l’elasticità delle arterie e favorire quindi una regolare circolazione sanguigna andando a contrastare fenomeni come varici, gambe pesanti e vene varicose.

DIMINUZIONE DEL COLESTEROLO: le foglie di olivo riducono i livelli di colesterolo cattivo e alzano quelli di colesterolo buono. Lo stesso olio d’oliva, che contiene acidi grassi monoinsaturi, aiuta a ridurre il colesterolo ma dovremmo berne circa 3 l al giorno per assumere lo stesso quantitativo di antiossidanti che si trovano in 1 tazzina da caffè di estratto di foglie, senza contare le calorie in eccesso che assumeremmo.

 

SOSTEGNO IMMUNITARIO: è stato dimostrato in vitro che l’estratto di foglie di olivo svolge un’azione Antivirale (Herpex Simplex, Candida, ecc), Antimicotica e Antibatterica. Per questa sua caratteristica, può essere molto utile per curare gastrite, colon irritabile, candidosi vaginali recidivanti. In particolare, questo effetto, è dovuto alla presenza di notevoli quantità dell’antiossidante oleuropeina che è in grado di aumentare le difese immunitarie anche della pianta stessa consentendole di vivere per secoli.

L’uso quotidiano di un infuso a base di foglie di olivo può migliorare notevolmente il nostro stato di salute.

Per informazioni puoi scrivermi oppure chiamarmi direttamente al numero 349 5823384