Polpette di pesce e verdure

Ho creato questa ricetta per soddisfare le richieste di tanti genitori che non riescono a far mangiare il pesce ai propri figli ma vi assicuro sono molto buone anche per gli adulti.

Ingredienti

400 g. di filetti di merluzzo o trota salmonata freschi o congelati
40 g. di olio extra vergine di oliva
1 scalogno o porro
1 uovo
30 g. di formaggio grattugiato
50 g. di pangrattato (più quello per la panatura)
prezzemolo
sale q.b.
verdure a piacere (zucchine, carote, porri, ecc.)

Preparazione
In una padella soffriggere lievemente lo scalogno o il porro e l’olio. Aggiungere le verdure a scelta. Io ho utilizzato solo il porro come verdura ma potete aggiungere zucchine, carote, spinaci o verdure miste.

Una volta cotte le verdure, salare e pepare. Nel frattempo far bollire dell’acqua salata e aggiungervi il pesce. Lasciar cuocere fino a quando il pesce non si ammorbidisce. Deliscare  il pesce e metterlo in un mixer dove aggiungerete  il prezzemolo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo, le verdure o il porro stufato,  il sale. Frullate per circa 3 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ma che non appiccichi (se necessario aggiungere dell’altro pangrattato). Formare delle polpettine schiacciate da  passare nel pangrattato.
Sistemare le polpettine in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere per circa 15 min in forno statico a 200° fino a quando non risulteranno ben dorate.

Proprietà:

Il pesce è ricco di:

  • fosforo, un potente alleato della nostra memoria;
  • calcio che aiuta a prevenire le malattie delle ossa come l’osteoporosi;
  • iodio, importantissimo per la funzionalità della tiroide.

Buon appetito!