Pasta e piselli veloce

Oggi ho ricevuto da miei genitori che vivono ad Ischia un bel pacco ricco di delizie dell’ orto.

Tra le tante delizie ho trovato dei bei piselli freschi raccolti solo ieri. Per questo volevo sfruttare al massimo le vitamine e sali minerali contenuti. Non ci ho pensato due volte e ho deciso di fare una bella pasta e piselli semplice e genuina ma veloce. Devo dire che i miei figli hanno apprezzato molto e mi hanno chiesto di farla più spesso.

Ingredienti per 1 persona: 

Piselli freschi 200 g

pastina tipo ditalini 2 cucchiai

mezza carota

cipolla q.b.

dado di carne mezzo cucchiaino

olio evo 1 cucchiaio

Procedimento:

ho sbucciato i piselli e li ho sciacquati velocemente. In pentola a pressione ho messo olio evo con cipolla e carota e ho fatto soffriggere lievemente dopodichè ho messo i piselli, dado di carne e ho aggiunto acqua fino a coprirli  completamente. Ho chiuso la pentola e ho alzato la fiamma al massimo.

Quando è iniziato il fischio, ho abbassato al minimo e fatto cuocere per 15 min.

Dopo aver sfiatato la valvola, ho aperto la pentola, ho riacceso la fiamma e ho aggiunto la pastina e fatto cuocere a fiamma alta per far evaporare l’acqua in eccesso in modo da far amalgamare bene i sapori.

Il piatto è pronto.

Stagionalità: aprile -maggio

I piselli  hanno pochi grassi e poche calorie, sono quindi adatti alle diete ipocaloriche e ipolipidiche. I piselli freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP.

I piselli secchi contengono principalmente ferro, magnesio e zinco e sono più calorici rispetto a quelli freschi; grazie alle loro caratteristiche sono utili in caso di stitichezza.

I piselli contengono fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni femminili e possono essere molto utili per alleviare i sintomi della menopausa.

Consiglio della Nutrizionista: 

rispettate sempre la stagionalità dei prodotti per beneficiare delle  vitamine e sali minerali in essi contenuti!