Infuso di foglie di olivo: fatto in casa o già pronto all’uso?

Infuso fatto in casa 

decotto foglie olivo ricetta fai da te

 

Come si prepara?

E’ importante utilizzare le foglie di una pianta coltivata biologicamente, quindi senza trattamenti chimici. Se possiedi una tua pianta d’ulivo puoi usare le foglie fresche, oppure puoi decidere di essiccarle ed utilizzarle più tardi, in caso di necessità.

 

Il decotto si prepara in questo modo:

  1. servono 5 g di foglie di olivo essiccate (10 g se le foglie sono fresche) per un quantitativo d’acqua pari ad una tazza (circa 250 ml);
  2. lavare accuratamente le foglie con acqua e bicarbonato.
  3. metti le foglie in un pentolino con l’acqua fredda e porta l’acqua ad ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per altri 15 minuti. Infine filtra l’infuso e lascialo stiepidire un po’.
  4. a questo punto l’infuso (o meglio il decotto) è pronto per essere bevuto. Generalmente si consiglia di assumere l’infuso al mattino a stomaco vuoto in quanto esplica la sua azione nel  miglior dei modi. Allo stesso tempo,  assunto al mattino, evita stati di insonnia a causa del suo effetto energizzante.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Non ci sono controindicazioni degni di nota, tranne per chi assume alcuni tipi di farmaci.

In particolare, in chi assume farmaci ad azione ipotensiva e quindi ad azione vasodilatatoria, bisogna monitorare la pressione arteriosa e parlare con il proprio medico se dovesse calare troppo.

In tal caso, il medico deciderà se diminuire o sospendere il farmaco.

 

Stessa cosa, in chi assume farmaci per la glicemia o il diabete, monitorare la glicemia e se dovesse scendere troppo, parlarne con il proprio medico.

Effetti collaterali: alcune persone allergiche ai derivati dell’Ulivo e alle altre piante appartenenti alla famiglia delle Oleaceae, possono manifestare reazioni allergiche cutanee anche generalizzate, di tipo essenzialmente orticarioide, talora accompagnate da rinite allergica e da asma allergica.

 

Se non possiedo alberi di ulivo o non ho il tempo di preparare l’infuso?

In commercio sono disponibili  estratti già pronti e molto concentrati, comodi da utilizzare e da conservare in frigo, una volta aperti. Per informazioni vedi: www.evergreenlife.it/rosaraia

 

Per informazioni puoi scrivermi oppure chiamarmi direttamente al numero 349 5823384