Oggi vi presento un piatto della tradizione Pasquale.
Un piatto completo e ricco di nutrienti. Leggi la ricetta!
Ingredienti: dosi per 4 persone
- 1 Kg di agnello
- 1 Kg di patate
- rosmarino
- pepe
- salvia
- vino bianco
- 1 limone
- aglio
- 1 porro
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Per prima cosa, mettete a marinare l’agnello mettendolo in una ciotola con rosmarino, salvia, aglio a pezzi grossi, limone, pepe e vino bianco. Lasciate la carne nella marinatura per almeno una mezz’ora. L’ideale sarebbe 12 ore in frigo.
Tagliate le patate in modo rustico ma della stessa grandezza e affettate sottilmente il porro.
Trascorso il tempo della marinatura trasferite la carne d’agnello (compresa della marinatura) in una teglia oliata insieme alle patate e ai porri e salate la carne. Con le mani rigirate tutti gli ingredienti in modo che si insaporiscano di olio, sale e aromi.
Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti e a grill per gli ultimi 5 minuti.
Il vostro agnello al forno è pronto per essere portato in tavola.
Il rituale di mangiare l’agnello a Pasqua risale alla tradizione ebraica. Secondo quanto scritto nel Libro dell’Esodo, Mosè organizzò la fuga del suo popolo dall’ Egitto e tutti gli ebrei uccisero un agnello, ne consumarono la carne in piedi, pronti per la partenza, e segnarono con il sangue dell’animale le porte delle abitazioni. In questo modo avrebbero salvato i loro primogeniti dalla decima piaga, quella che vide morire i primi figli degli Egiziani, compreso quello del Faraone che, solo così si convinse a lasciar andare via gli israeliti. Con il versetto 11 dell’Esodo 12 Mosè istituisce la Pasqua: “Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione, lo celebrerete come un rito perenne”.
Non a caso in ebraico la Pasqua è chiamata pesah, che significa appunto agnello. Ecco, quindi, che torna l’uso di questa carne per celebrare una delle feste religiose più importanti e sentite.
Cosa contiene la carne di agnello?
La carne di agnello è ricca di proteine nobili ma povera di grassi, contiene una buona quantità di Ferro e un’ ottima quantità di Potassio, Fosforo e Zinco.
Le proteine “nobili” e l’alta presenza di ferro e altri minerali fanno sì che l’agnello sia un alimento particolarmente adatto ai bambini in fase di svezzamento.