ANALISI DEL MICROBIOTA INTESTINALE – GUT SCREENING

 

CHE COS’È IL MICROBIOTA INTESTINALE

Il microbiota intestinale è un articolato sistema di germi, batteri, lieviti e virus che vivono nel nostro intestino. L’equilibrio di questo sistema è fondamentale per la buona salute del nostro intestino e, di conseguenza, di tutto il nostro corpo. Il microbiota si è adattato, con l’evoluzione, all’uomo: l’uomo inizialmente consumava solo carne, bacche e foglie per poi passare a consumare cereali, vegetali e latticini. Di conseguenza il microbiota umano si è evoluto fino ad essere costituito da più di 1.000 specie di batteri, circa 400 per ogni individuo. Il microbiota, inoltre, è personalizzato: questo significa che ognuno di noi possiede un proprio microbiota e conoscerlo è fondamentale per poterlo mantenere in equilibrio e raggiungere uno stato di salute.

 

PERCHÉ FARE L’ANALISI DEL MICROBIOTA (GUT SCREENING)?

L’analisi approfondita del microbiota permette di conoscere esattamente la tipologia di batteri e virus presenti nel nostro intestino, la quale determina il nostro stato di salute. Quando il transito intestinale non è ottimale, ovvero le feci attraversano troppo velocemente il nostro intestino (in caso di diarrea), oppure troppo lentamente (in caso di stipsi), vengono prodotte sostanze tossiche che entrano in circolo andando a generare altri disturbi generalizzati: problemi di reflusso, fibromialgia, diarrea, meteorismo, malassorbimento, astenia, cefalee, dolori articolari e muscolari, fatica cronica, disordini ormonali, asma, allergie, disordini immunitari, sono i sintomi più frequenti associati alla intossicazione dell’intestino.

 

CHE COS’È IL GUT SCREENING

Il gut screening è un’analisi che viene effettuata su campioni di feci e urine, i quali vengono valutati sottoponendoli a diverse colture con l’obiettivo di identificare eventuali batteri e funghi che non dovrebbero essere presenti o che sono presenti in numero troppo elevato. A seguito di questa analisi si identifica la terapia necessaria per ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino.

 

BENEFICI CHE SI OTTENGONO DAL GUT SCREENING

Attraverso il gut screening è possibile individuare una terapia necessaria a riportare alla normalità la composizione del nostro microbiota, oltre a fornire importanti indicazioni per una corretta alimentazione.

Per maggiori informazioni chiama al 3495823384 o scrivimi.