La Fibromialgia, non è solo lo stress!

La fibromialgia è una malattia reumatica che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico. Non si conoscono ancora bene le cause scatenanti la fibromialgia ma sicuramente lo stress e i traumi fanno la loro parte.

Si caratterizzata per la presenza di:

• dolore cronico e diffuso;
  • aumento della tensione muscolare;
  • rigidità in numerose sedi dell’ apparato locomotore
  • astenia (affaticamento cronico e stanchezza debilitante);
  • disturbi del sonno e dell’umore;
  • sindrome del colon irritabile

Quali sono le cause?

Il Microbiota intestinale risulta spesso alterato in questo tipo di patologia, motivo per cui i pazienti soffrono spesso di colon irritabile associato a sensibilità al glutine- non celiaca e intolleranza al latte.

Come viene trattata la Fibromialgia?

I pazienti che arrivano da me, sovente, sono stati sottoposti a terapia  miorilassante o antidepressiva e inviati dallo psichiatra senza alcun successo.

Inoltre, sono pazienti che riferiscono di andare tante volte in bagno con scariche di diarrea  e di avere fastidiosi sintomi intestinali come gonfiore, flatulenza che crea disagi e cattivo umore con stanchezza e spossatezza.

Nella mia esperienza, ho potuto constatare che  la patologia va trattata lavorando su 2 aspetti  importanti:

1. colon irritabile
  2. stress emotivo e/o traumi

Il colon irritabile nasconde spesso uno stato alterato della flora intestinale o Microbiota e va pertanto trattato in primis per abbassare i livelli di infiammazione generale che sono alla base dei dolori muscolari e articolari.

Per maggiori  informazioni puoi scrivermi oppure chiamarmi direttamente al numero